SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
- Dettagli
- Pubblicato: 25 Settembre 2018
La SCIA è una segnalazione certificata di inizio di un'attività che costituisce l'autorizzazione Comunale necessaria ad intraprendere l'esercizio dell'attività senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
E' in sostanza un'autocertificazione che deve essere redatta sulla modulistica predisposta da Regione Lombardia, qualora si abbia:
- l'inizio, l'ampliamento, il trasferimento o modifiche strutturali dell'attività
- il subingresso, il cambio di denominazione/ragione sociale, la sospensione, la ripresa e la cessazione dell'attività
La pratica deve essere corredata da dichiarazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi, morali e professionali, nonché oggettivi (attinenti la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, ambientale etc. dei locali e/o attrezzature aziendali) e all'occorrenza, quando previsto, devono anche essere allegati elaborati tecnici e planimetrici.
La SCIA, le schede tecniche e tutti gli allegati, devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo SUAP del Comune dove è sita l'attività, prima dell'inizio, della modifica, della sospensione o della cessazione dell'attività accertandosi di avere tutti i requisiti prima di fare domanda.
Sono tenuti a presentare la SCIA tutti coloro che svolgono attività imprenditoriale, artigianale o commerciale o al fine di certificare che il titolare, o un suo preposto, sia in possesso di particolari abilitazioni richieste dalla Legge per lo svolgimento dell'attività.
Disposizioni particolari si applicano alle attività di:
- installazione di impianti
- autoriparazione
- pulizie, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione
- agente di affari in mediazione e mediatore marittimo
- agente e rappresentante di commercio
- spedizioniere
- commercio all'ingrosso
- estetisti ed acconciatori
- commercio di prodotti alimentari e somministrazione di alimenti e bevande
Non sono tenuti a presentare la SCIA i piccoli laboratori artigianali che impiegano un massimo di tre addetti per prestazioni che:
- non producono, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera
- non hanno scarichi idrici di tipo produttivo
- non producono rifiuti speciali pericolosi
- non hanno un significativo impatto rumoroso con l'ambiente
Una volta presentata la SCIA, l'amministrazione Comunale SUAP ha 60 giorni per verificare la domanda e la veridicità dei requisiti e autorizzare l'attività, richiedere modifiche o interromperla e applicare le relative sanzioni.